Recensione The selection – The selection #1 di Kiera Cass

Trama

FullScale_Sala da ballo 2ok_91809Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…

  1. The selection
  2. The elite
  3. The one

Recensione

Untitled

America appartiene alla casta numero cinque, una delle ultime e da tutta la vita lei e la sua famiglia risparmiano, lavorano sodo ma spesso ugualmente soffrono la fame o il freddo. Aspen invece appartiene alla sei, la casta dei servi e deve fare ancora più fatica per conquistarsi un po’ di cibo, ma questi non sono gli unici problemi che devono affrontare: Aspen e America sono innamorati da due anni, ma quando stanno insieme devono comportarsi come due fuggitivi a causa della legge che è molto rigida. Non possono avere rapporti fuori dal matrimonio, non possono stare fuori la notte e soprattutto se America sposa Aspen scenderà di casta. L’unica soluzione per Aspen è lasciare America e darle la possibilità di partecipare alla Selezione in cui 35 ragazze scelte dalla famiglia reale si contenderanno il principe Maxon. America dovrà quindi lasciare tutto quello che ha e gettarsi nella vita di palazzo che in fin dei conti le riserverà diversi lati positivi.

Il futuro descritto in questo libro non sembra nemmeno così fantascientifico: la Cina conquista l’America e la rende schiava, L’America si ribella e crea un sistema di caste chiuse come in India. Non mi sembra così lontano dalla realtà, quindi diciamo che già il libro è interessante per l’attinenza alla situazione attuale. In più ci fa sognare: abiti splendidi, banchetti luculliani e un principe molto lontano dallo stereotipo del ragazzetto viziato e che inevitabilmente trova affascinante la nostra combattiva America. Sullo sfondo però di questa vena romantica, imperversano i ribelli che spesso riescono a entrare a Palazzo, e oltre che portare scompiglio e paura, fanno riflettere America sulla situazione del Paese. America è una forza della natura: intelligente, non si fa mettere i piedi in testa e ha sete di giustizia per le sorti delle caste inferiori. Maxon rimane un po’ un’incognita dall’inizio alla fine, a volte si comporta come vuole, altre sembra una marionetta nelle mani del padre, insomma, in questo primo libro non si capisce bene per chi tifare: America/Maxon o America/Aspen?

Lo consiglio a tutti, è scritto molto bene ed è scorrevole rendendo la lettura molto piacevole.

VOTO: 9

SENSUALITA’: 3

Annunci

3 thoughts on “Recensione The selection – The selection #1 di Kiera Cass

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...