Recensione La maledizione delle tenebre – Serie Cassandra Palmer #4 di Karen Chance

Trama

Cassandra Palmer è ormai la veggente più potente del mondo, nessuno però le ha spiegato ancora bene come funzioni il suo potere, né le ha detto cosa comporti con esattezza essere la Pitia. Si trova quindi costretta a tornare nel passato, per trovare Agnes, la precedente Pitia, e chiederle di addestrarla; ma quando ritorna nel presente, il Cerchio d’Argento ha deciso di toglierla di mezzo definitivamente, per sostituirla con una Pitia più docile e meno indipendente, mettendole alle costole orde di magi guerrieri. Con l’aiuto del socio John Pritkin, un magio guerriero rinnegato dal Cerchio, Cassie cercherà di depistare i propri inseguitori, nascondendosi in un vecchio saloon polveroso, in un cottage nella vecchia Inghilterra, e percorrendo alla velocità della luce le linee di forza che circondano il globo terreste. Le visioni di una distruzione imminente che assalgono Cassie, tanto tremende quanto indecifrabili, hanno forse a che fare con il ritorno sulla terra del dio Apollo? A pensarci bene, in effetti, la distruzione della magic è molto sospetta, e poi, com’è possibile che la linea di forza di Chaco Canyon sia stata squarciata? Niente del genere era mai capitato prima a memoria d’uomo, pardon, di magio…

  1. NOVELLA The Gountlet (Serie Cassandra Palmer #0.5 con Kit Marlowe – Solo in lingua originale)
  2. NOVELLA The Queen’s witch (Serie Cassandra Palmer #0.6 parla del legame tra Cassandra e Dorina – Solo in lingua originale)
  3. Toccata dalle tenebre (Serie Cassandra Palmer #1)
  4. Rivendicata dalle tenebre (Serie Cassandra Palmer #2)
  5. L’abbraccio delle tenebre (Serie Cassandra Palmer #3)
  6. NOVELLA The Day of the death (Serie Cassandra Palmer #3.1 con Tomas – Solo in lingua originale)
  7. La maledizione delle tenebre (Serie Cassandra Palmer #4)
  8. NOVELLA A family affair (Serie Cassandra Palmer #4.1 – Solo in lingua originale)
  9. NOVELLA Shadowland (Serie Cassandra Palmer #4.2 con Pritkin – Solo in lingua originale)
  10. NOVELLA Masks (Serie Cassandra Palmer #4.3 con Mircea – Solo in lingua originale)
  11. NOVELLA Inked (Serie Cassandra Palmer #4.5)
  12. Hunt the moon (Serie Cassandra Palmer #5 – Ancora inedito in italiano)
  13. NOVELLA The House at Cobb End (Serie Cassandra Palmer #5.1 con Pritkin – Solo in lingua originale)
  14. NOVELLA Updating Pritkin (Serie Cassandra Palmer #5.5 – Solo in lingua originale)
  15. Tempt the Stars (Serie Cassandra Palmer #6 – Ancora inedito in italiano)
  16. Reap the wind (Serie Cassandra Palmer #7 – Ancora inedito in italiano)

Recensione

E’ in corso una guerra e le tensioni interne tra quelli che dovrebbero essere alleati (Cerchio Argento dei magi guerrieri e Senato dei Vampiri) continuano ad essere altissime ed è sempre Cassandra a subirne le conseguenze. I magi non la lasciano in pace e, grazie alla taglia messa sopra la sua testa, le provano di tutte per attirarla allo scoperto e ucciderla, ma questa volta i risvolti saranno tragici e a rimetterci sarà la MAGIC che viene distrutta completamente dall’esplosione di una linea di forza. I vampiri riescono a uscirne indenni, ma nessuno si spiega come sia possibile convogliare un’energia tale da distruggere una linea di forza che sembrava in ottime condizioni. Le cose non sono chiare e le visioni di morte e distruzione che cominciano a bombardare Cassie, fanno pensare che in ballo ci sia una forza enorme di cui non hanno tenuto conto, Apollo. Ma Apollo non ha poteri sulla Terra e Cassie, nell’ultimo scontro, lo ha indebolito… qualcosa non torna. Nel frattempo la caccia a Cassandra la porta a scappare insieme a Pritkin in Inghilterra, verso l’ex magio capo del Cerchio, in possesso di informazioni che potrebbero finalmente mettere fine a questa faida e fargli accettare una volta per tutte che Cassie è la Pitia e che non verrà mai sostituita con una più accondiscendente e manovrabile. C’è però un piccolo problema: durante un incantesimo lanciato da Cassie, il suo spirito si è trasferito nel corpo di Pritkin e quello di Pritkin in quello di Cassie… usciti da questa situazione si ritroveranno decisamente più uniti che mai.

E anche con questo quarto volume la Chance non sbaglia. Ricco di emozioni e adrenalina come i precedenti, ed è davvero scorrevole e divertente. Ritroviamo ancora una volta Pritkin di fianLa maledizione delle tenebre di Karen Chanceco a Cassie, ad aiutarla sia a tirare fuori i superstiti dalla MAGIC distrutta, sia a sfuggire dai magi dopo il rapimento dei bambini di Tami. La loro fuga, come abbiamo detto, li porta dall’ex capo magio in possesso di informazioni compromettenti su l’attuale Lord Protettore del Cerchio, ma Cassie e Pritkin ci arrivano con il corpo scambiato… E’ esilarante vedere come Cassandra percepisce il corpo di Pritkin e Pritkin non fa niente per farla sentire meno in imbarazzo. A differenza dei primi tre romanzi, La maledizione delle tenebre è piena di scontri, guerre e battaglie in ogni dove, senza mai un momento di pausa e soprattutto si comincia a intravedere qualcosa di concreto tra il magio e la Pitia anche se Cassie fino all’ultimo continua ad essere legata a Mircea. Speriamo in un cambio di rotta. Purtroppo dal 2011 ad oggi il quinto volume non è ancora stato tradotto in italiano e non sono riuscita a trovare nessuna informazione in merito. Io penso di mettermi a leggerlo in lingua originale, ma se ci dovessero essere novità sulla traduzione ve le dirò senz’altro.

VOTO: 9,5

SENSUALITA’: 7,5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...