Recensione Matched – Trilogia Matched #1 di Ally Condie

Trama

Matched di ally condie

Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili.
Questo è il mondo di Matched.
E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena Abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.  
  1. Matched
  2. Crossed
  3. Reached

Recensione

Matched di Ally CondieSono un po’ dubbiosa, devo dire la verità. Il libro è scritto veramente bene, ma fondamentalmente sembra più una presentazione della Società che un vero e proprio romanzo perché in effetti non è che succeda niente di che. Partiamo col presentare i personaggi e il mondo in cui vivono: l’autrice ci racconta la storia di Cassia, un’adolescente come tutte le altre, ligia al dovere e alle regole ferree della società in cui vive . E’ un sistema che non dà spazio alle scelte personali, ma anzi si prefigge di capire a priori quali sono le esigenze di ogni singolo cittadino e in base a questi parametri decide per lui cosa mangiare, come vivere, con chi procreare (e proprio tramite l’Abbinamento Cassia viene assegnata al suo amico Xander) e quale lavoro fare. E’ una società pressoché perfetta, non esistono discriminazioni, non esistono malattie, non esistono scontri ma pagina dopo pagina questo severo sistema governativo viene messo in discussione da Cassia che si rende conto che i Funzionari (coloro che vigilano sull’osservanza della regole) la stanno in realtà manipolando, cambiando e non le stanno dando la possibilità di emergere, di crescere e di uscire fuori dagli schemi prefissati.

Ally Condie MatchedComincerà a ribellarsi nel suo piccolo grazie all’incontro con Ky, un’Aberrazione (cioè un ragazzo il cui padre ha commesso un’infrazione al codice) che sembra sapere molte cose sulla società, sugli atti di ribellione vengono soffocati e le aprirà gli occhi sugli aspetti delle regole che vuole cambiare per creare un mondo migliore. Ecco, diciamo che la descrizione di questa società e la presa di coscienza di Cassia sono spiegate davvero bene, ma il tutto è molto molto lento, è come se fosse solo una preparazione per i successivi due libri. Sono dubbiosa proprio perché si vede che l’autrice scrive davvero bene, ma avrebbe potuto forse alternare la descrizione della tranquillità della vita con gli aspetti più ribelli delle frontiere in modo da rendere il romanzo più avvincente. Sono cerca che gli altri capitoli ci riserveranno un sacco di sorprese e saranno molto più movimentati, ma per ora a Matched posso dare al massimo la sufficienza.

VOTO: 6

SENSUALITA’. ASSENTE

Annunci

2 thoughts on “Recensione Matched – Trilogia Matched #1 di Ally Condie

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...