Recensione Qui e ora. Non puoi scegliere di chi innamorarti di Ann Brashares

Trama

Nella comunità cui appartiene Prenna, diciassette anni, è vietato frequentare estranei e d’obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all’esterno né destare sospetti tra la gente “normale”. Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere.

Recensione

photovisi-download (1)

Ethan assiste ad un evento che non riuscirà a spiegarsi per anni: una ragazza della sua età, nuda e spaventata vicino al lago dove Ethan sta pescando, appare dal niente. Le si avvicina è nota il numero 17514 scritto sul suo braccio, ma non ha la possibilità di farle nessuna domanda. Dopo che le ha prestato la sua felpa, la ragazza sparisce in mezzo al bosco. Anni dopo Ethan scoprirà che quella ragazza è Prenna, scappata dal mondo del futuro distrutto da malattie e carestie. Insieme infrangeranno tutte le regole imposte dalla comunità dei viaggiatori del tempo, per stare insieme e cercare di ricostruire un futuro migliore.

Mi è piaciuto molto soprattutto perché si fa riferimento alla condizione attuale del pianeta: Prenna racconta la storia del futuro, i fatti che hanno portato alla distruzione del nostro mondo e ci si accorge immediatamente che non è un libro basato sul niente, ma che purtroppo la maggior parte di quello che succede, potrebbe verificarsi tranquillamente tra qualche anno. L’unica nota negativa è che la storia d’amore è lasciata parecchio in secondo piano e quindi in realtà non ci si affeziona così tanto all’idea della coppia Ethan/Prenna. Avrei preferito che fosse approfondita un po’ di più, ma nel complesso lo consiglio assolutamente.

VOTO: 8

SENSUALITA’: 2

Spoiler

Non leggete se non avete letto il libro.

La storia come avete visto non finisce, quindi uscirà senz’altro almeno un altro libro. Per ora però non ci sono notizie.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...